Riassunto della 1^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog

Prima Volta nel Blog? Iscriviti ai Miei RSS Feed per non perderti i miei Articoli. Grazie della Visita!

Mentre la fine del primo Contest del mio Blog si avvicina, voglio fare un riassunto della prima settimana del corso 31 Days to Build a Better Blog di Darren Rowse.

Ho partecipato attivamente alle discussioni scatenate da Paolo Moro nel Forum dedicato all’evento con lo pseudonimo Mpcat.

Vediamo insieme di cosa si è parlato in questa prima parte del corso:

- #1 Scrivi un “elevator pitch” per il tuo blog: il primo consiglio è quello di scrivere una descrizione accurata del Blog in una pagina specifica. Lui usa il termine “Elevator Pitch” , con il quale intende come sia necessario dare un target chiaro al proprio blog, curando alcuni precisi particolari:

  • Tag line
  • pagina “chi sono”
  • capire quali sono i tuoi lettori
  • risolvere i problemi dei lettori
  • essere intriganti
  • espandere le conoscenze collaborando con altri Blogger

- #2 Scrivi un post con una lista numerata: se segui il mio blog, sicuramente ti è capitato di leggere i post come Guadagnare con un Blog – 7 Consigli, in cui utilizzo le liste numerate (o puntate) per esporre i miei articoli. Seguo questa tecnica per vari motivi, ecoo alcuni suggeriti da Darren:

  1. Sono semplici da consulatare.
  2. Semplificano la vita del Blogger che, utilizzandoli, si esprimerà sempre in modo chiaro e sintetico.
  3. Nei casi di liste molto lunghe, del tipo “50 consigli per scrivere un articolo”, sarà molto più facile ricevere un link spontaneo dagli altri Blog o Siti.
  4. Hanno sicuramente un aspetto più ordinato.
  5. Rende più facile l’esposizione di concetti complicati.

#3 Promuovi un post del tuo blog: perchè limitarsi a promuovere la nostra home page? Nel terzo appuntamento, Darren ci suggerisce di promuovere i singoli post o almeno quelli che riteniamo essere i migliori.

- #4 Analizza un “top blog” del tuo settore: analizzare la “concorrenza” ti aiuterà a capire cosa può funzionare bene per  il Blog della tua Nicchia. Tra i consigli che ci da Darren, vorrei sottolineare quello di dare ai lettori ciò che negli altri blog non esiste. Ti invito a leggere la seconda parte del mio intervento nel Forum (pseudonimo Mpcat.)

- #5 Scrivi una email ad un lettore del tuo blog: questa è una strategia da prendere con le molle, secondo me. Come ho scritto nel Forum, può rivelarsi un’ottima strategia, ma dipende molto dal tipo di Blog e sopratutto dal tipo di commento che abbiamo ricevuto. Molte persone non amano essere contattate direttamente…

- #6 Imparare dai Blogger di successo – 27 Topic e Tutorial da leggere: Darren ci suggerisce una lista di articoli di Blogger famosi per imparare da chi ha già avuto successo.

- #7 Scrivere un Link Post: un post dedicato ad un articolo di un altro Blog è utile per svariati motivi, tra cui:

  • un qualcosa in più per i tuoi lettori.
  • aumenta la tua credibilità.
  • Collabori con altri Bloggers.
  • SEO.

Sono abbastanza soddisfatto della prima settimana di 31 Days to Build a Better Blog”, anche se mi aspetto molto di più nelle prossime! Ti consiglio di partecipare alle discussioni del Forum italiano, sarà una buona occassione per imparare a creare e migliorare un Blog.

Sarebbe interessante discutere nei commenti, quali siano stati i consigli più apprezzati di Darren Rowse! Fatti sotto! ;-)

Be Sociable, Share!

Articoli Correlati:

  1. Riassunto della 3^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Siamo arrivati alla conclusione della 3^ Settimana di 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog. Ecco il riassunto dei 7...
  2. Riassunto della 2^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Si è conclusa anche la seconda settimana di 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog. Come per la prima settimana...
  3. Riassunto parte finale: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Con un po’ di ritardo, ti faccio l’ultimo resoconto dell’iniziativa di Darren Rowse, 31 Days to Build a Better Blog....
  4. Forum: Come Migliorare il Tuo Blog in 31 Giorni Ieri ha aperto i battenti il forum di discussione italiano legato al Mega Evento “31 Days to Build a Better...
  5. Corso Gratuito per migliorare il Blog Oggi voglio segnalarti due iniziative. La prima è legata a uno dei Blogger più famosi al mondo, Darren Rowse. Il...

, ,

2 Responses to Riassunto della 1^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog

  1. Roberto 14 aprile 2009 at 08:12 #

    Ciao Massimo,
    ho letto con attenzione il resoconto della settimana di Darren Rowse.
    Soprattutto per chi e’ alle prime armi come il sottoscritto le note lette hanno il sapore di chicche utilissime.
    Cercherò di attuarle tutte pian piano.

    Ciao
    Roberto

  2. Massimo Prete 14 aprile 2009 at 13:14 #

    Ciao Roberto,

    In questa prima settimana Darren ha elargito molti consigli, tra cui alcuni basilari, ma non solo.

    Continua a seguire le discussioni di questa iniziativa e non potrai che migliorare!

    Ciao
    @Massimo

Lascia un Commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes