Riassunto della 3^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog

Prima Volta nel Blog? Iscriviti ai Miei RSS Feed per non perderti i miei Articoli. Grazie della Visita!

Siamo arrivati alla conclusione della 3^ Settimana di 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog. Ecco il riassunto dei 7 nuovi suggerimenti di Darren Rowse:

#15 Trova un collaboratoreDarren Rowse ci consiglia di collaborare con altri Blogger, per migliorare la qualità dei nostri post e confrontarci con persone che hanno lo stesso punto di vista, lavorare insieme a un progetto comune.

#16 Risolvi un problema – 7 modi per identificare i problemi dei lettori – Risolvere un problema di un lettore significa averlo conquistato! Parlerà bene di te e del tuo Blog. Darren ci suggerisce 7 modi per identificare i problemi dei tuoi lettori:

  1. Risolvi un tuo problema.

  2. Analizza le chiavi di ricerca con cui i visitatori giungono al tuo Blog.

  3. Analizza le ricerche interne.

  4. Fai le domande direttamente ai lettori.

  5. Cerca i problemi comuni negli altri siti.

  6. Usa i Social per valutare quali sono i problemi più comuni.

  7. Chiedi ad amici e parenti.

#17 Osserva un nuovo lettore “usare” il tuo blog – questo si che è un sistema a cui non avevo mai pensato! Darren consiglia di mettere a un amico che non aveva mai visitato il tuo blog e vedere come si comporta: dove clicca, quali aree del sito lo interessano, etc. Fatto ciò, fate alcune domande per capire che cosa sarebbe meglio cambiare e cosa, al contrario, funziona bene.

#18 Crea una pagina “starnuto” – una pagina starnuto è una pagina in cui sono raccolti link interni comuni a un unico scopo, tipo “I 10 migliori programmi di Affiliazione”. Questa pratica, oltre ad essere efficace per coinvolgere il lettore, è anche molto utile per il SEO.

#19 Scrivi un post con delle opinioni personali – come dice Darren Rowse: scrivere articoli senza dare una propria opinione è come non mettere il condimento sul cibo.

#20 Lascia commenti su altri blog – niente di nuovo, tant’è che l’ho suggerito anch’io molto spesso. Occhio a non fare SPAM! Commentare gli altri blog è davvero un ottimo modo per farsi conoscere e farsi un nome nel web.

#21 Porta a nuova vita un vecchio post – questa è un’operazione importante per aggiornare vecchi post con informazioni datate e magari non più valide. Inoltre, spesso si può aver cambiato opinione su un argomento particolare, quindi è indispensabile aggiornare l’articolo in base al nuovo punto di vista.

Sono molto soddisfatto delle informazioni che sto immagazzinando grazie a 31 Days to Build a Better Blog di Darren Rowse. Presto metterò in atto questi suggerimenti per migliorare il mio Blog, a partire dalla “Pagina Starnuto“, a mio parere un’idea semplice e allo stesso tempo geniale.


Be Sociable, Share!

Articoli Correlati:

  1. Riassunto della 1^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Mentre la fine del primo Contest del mio Blog si avvicina, voglio fare un riassunto della prima settimana del corso...
  2. Riassunto della 2^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Si è conclusa anche la seconda settimana di 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog. Come per la prima settimana...
  3. Riassunto parte finale: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Con un po’ di ritardo, ti faccio l’ultimo resoconto dell’iniziativa di Darren Rowse, 31 Days to Build a Better Blog....
  4. Forum: Come Migliorare il Tuo Blog in 31 Giorni Ieri ha aperto i battenti il forum di discussione italiano legato al Mega Evento “31 Days to Build a Better...
  5. Corso Gratuito per migliorare il Blog Oggi voglio segnalarti due iniziative. La prima è legata a uno dei Blogger più famosi al mondo, Darren Rowse. Il...

, ,

2 Responses to Riassunto della 3^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog

  1. Andrea Giavara 5 maggio 2009 at 23:29 #

    Ma la pagina starnuto in pratica è una pagina del blog a se stante?
    Oppure un semplice post con una lista di link a post del blog?
    Scusate il gioco di parole!
    Ciao!

  2. Massimo Prete 6 maggio 2009 at 01:27 #

    La pagina starnuto è una pagina apposita in cui si raccolgono in modo chiaro i post correlati tra loro.

    Tipo:

    Plugin WordPress:

    1.
    2.
    3.

    Guadagnare Online:

    1.
    2.
    3.
    4.
    5.

    Mailing List:

    1.
    2.
    3.
    4.
    5.

    E così via…

    Ciao
    @Massimo

Lascia un Commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes