Riassunto della 2^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog

Prima Volta nel Blog? Iscriviti ai Miei RSS Feed per non perderti i miei Articoli. Grazie della Visita!

Si è conclusa anche la seconda settimana di 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog. Come per la prima settimana (articolo Riassunto della 1^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog) ecco il riassunto dei 7 nuovi suggerimenti di Darren Rowse:

#8 Inserisci link ai tuoi vecchi post – Darren sottolinea l’importanza dei link interni al blog, suggerendo di collegare i vecchi articoli, linkandoli in quelli nuovi. I vantaggi saranno:

  • Facilità di lettura degli argomenti da parte dei visitatori.

  • I link interni sono ben visti dai motori, quindi sono utili per il SEO.

  • Aumenteranno le pagine viste del Blog.

Per linkare gli articoli passati, potrebbe essere utile il Plugin WordPress Link a Dink e anche i vari plugin che fanno apparire una lista di post correlati a fondo pagina.

#9 Iscriviti ad un forum e partecipa – niente di nuovo, già suggerito mesi fa’ nel mio articolo Aumentare i Visitatori del Tuo Sito con Traffico Gratis. Comunque un ottimo consiglio quello di discutere in un forum della stessa nicchia del tuo Blog, sia per farsi conoscere sia per trovare nuovi spunti per futuri articoli.

#10 Monitora tramite degli “alert” le informazioni relative alla tua nicchia – questo suggerimento mi giunge quasi nuovo e devo dire che lo reputo davvero molto importante. Si tratta di monitorare tramite l’inserimento di parole chiave nel Tool Google Alert, le novità della nicchia di mercato del tuo Blog. Può essere molto utile anche per controllare cosa pensa la gente di te, del tuo Blog o dei tuoi prodotti.

#11 Sviluppa idee per 10 nuovi post – Darren ci suggerisce di usare le mappe mentali “fondendo” 5 vecchi articoli, sviluppando nuove idee, anche in contrapposizione tra loro, per creare un infinità di nuovi spunti e punti di vista, magari rispondendo a commenti ricevuti negli articoli. In questo modo puoi creare molti articoli nuovi per i tuoi lettori.

#12 Crea un calendario editoriale – organizza le idee del suggerimento #11, compilando il tuo calendario settimanale di articoli, scegliendo le date degli articoli e scrivendo qualche frase chiave per ricordarti le argomentazioni da sviluppare. Altro suggerimento è quello di dare un certo ritmo al Blog, tendendo a postare rubriche fisse e in giorni della settimana ben precisi da dedicare agli articoli dello stesso argomento.

#13 Fai un giro al centro commerciale e migliora il tuo blog! – questo è proprio una novità…Darren consiglia di smuoversi un po’ dal pc per andare in un centro commerciale per prendere appunti a riguardo dei comportamenti delle persone. Il modo di vendersi dei commercianti, i gusti dei compratori, il design in voga etc. Poi prenditi un bel caffè rivedi i tuoi appunti e valuta se puoi estrapolarne delle idee utili per migliorare il tuo Blog.

#14 Aggiorna una Pagina Chiave del tuo Blog – aggiornare e migliorare le pagine più importanti del Blog è il suggerimento 14 di Darren Rowse. In particolare, aggiorna e cura la tua home page, la pagina chi sono, la pagina dei contatti e le pagine più visitate del tuo Blog.

Ho partecipato attivamente alle discussioni scatenate da Paolo Moro e gli altri lettori del Forum Italiano dedicato all’evento 31 Days to Build a Better Blog, con lo pseudonimo Mpcat.

Devo dire che le mie “aspettative” sono state premiate, con suggerimenti utili e innovativi. Molto interessante la possibilità di sfruttare Google Alert, sicuramente farò tesoro di questo consiglio, tu che né pensi?

Be Sociable, Share!

Articoli Correlati:

  1. Riassunto della 3^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Siamo arrivati alla conclusione della 3^ Settimana di 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog. Ecco il riassunto dei 7...
  2. Riassunto della 1^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Mentre la fine del primo Contest del mio Blog si avvicina, voglio fare un riassunto della prima settimana del corso...
  3. Riassunto parte finale: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog Con un po’ di ritardo, ti faccio l’ultimo resoconto dell’iniziativa di Darren Rowse, 31 Days to Build a Better Blog....
  4. Forum: Come Migliorare il Tuo Blog in 31 Giorni Ieri ha aperto i battenti il forum di discussione italiano legato al Mega Evento “31 Days to Build a Better...
  5. Corso Gratuito per migliorare il Blog Oggi voglio segnalarti due iniziative. La prima è legata a uno dei Blogger più famosi al mondo, Darren Rowse. Il...

, , ,

2 Responses to Riassunto della 2^ Settimana: 31 Giorni per Migliorare il tuo Blog

  1. Paolo 5 maggio 2009 at 20:57 #

    Ottimi suggerimenti, anch’io ho trovato molto interessante l’uso di Google alert e il creare un calendario di articoli, molto efficace. Credo che andrò subito a provarlo! Questa volta ringraziamo Darren per i suggerimenti (e Massimo per il resoconto) ;-)

  2. Massimo Prete 6 maggio 2009 at 01:06 #

    Certo Paolo!

    Io mi sono limitato a segnalare quel che Darren Rowse ha scritto nel suo Blog!

    Per ora, Google Alert non ha segnalata particolari anomalie…

    Ciao
    @Massimo

Lascia un Commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes